domenica 11 novembre 2007

Come Trasformare una foto in un disegno pittorico

Vediamo con questo tutorial come trasformare una foto, in questo caso un paesaggio, in un ritratto a tempera davvero verosimile! Prima di tutto dobbiamo scegliere un'immagine di partenza. Io vi consiglio di scegliere un paesaggio senza troppi dettagli, in modo da ottenere un risultato finale non troppo particolareggiato che altrimenti non rispecchierebbe le reali possibilità di un quadro eseguito a mano. Io ad esempio ho scelto una foto che ho fatto in Inghilterra lungo le rive del fiume Cam davanti al King's College di Cambridge. Paesaggio Cambridge Passo 1 Prima di tutto andiamo a creare un nuovo livello e a riempirlo di bianco. Ora dovremo utilizzare la Paletta Storia. Se sullo schermo non la vedete cliccate nella barra in alto su Finestra e spuntate l'opzione Storia. Questa paletta memorizza in sequenza tutte le azioni che avete compiuto durante il vostro lavoro, e può rivelarsi un'ottima alternativa al normale Modifica/Annulla... Oltre a questa funzione la paletta storia si rivela utile anche per creare appunto ritratti a partire da foto. Scorriamo la lista fino al primo passaggio, che dovrebbe essere l'apertura del file, e clicchiamo sul quadratino presente alla sua sinistra. Passo 2 Ora andiamo a selezionare dalla barra degli strumenti lo strumento Pennello artistico storia, che si trova a fianco del timbro clone e impostiamo i valori che desideriamo nella relativa barra delle opzioni. Io ho ad esempio impostato la grandezza del pennello pari a 9 pixel, lo stile a punta stretta media e l'area uguale a 30px. Di tutti questi valori è particolarmente importante la grandezza del pennello, in quanto più esso è grande più sarà grande la pennellata, e di conseguenza meno saranno i dettagli presenti. Al contrario, più caleremo la dimensione più aumenteranno i dettagli disegnati. Una volta impostato lo strumento come desiderato dobbiamo semplicemente spennellare sul documento. Vedrete che il bianco verrà cancellato e al suo posto prenderà forma la versione ritratto della foto su cui stiamo lavorando.

Passo 3 Come vedete è tutto molto semplice, basta soltanto avere un pò di pazienza. Inoltre durante l'esecuzione è importante cambiare la dimensione del pennello a seconda delle zone che stiamo pitturando. Io ho ad esempio utilizzato un pennello a grandezza 9 per l'erba in primo piano, mentre ho calato la sua dimensione per fare gli alberi ed il ponte sullo sfondo. Per finire, possiamo migliorare un pò il nostro ritratto utilizzando Filtro/Contrasta/Maschera di contrasto. In questo caso l'ho utilizzato con fattore 150, raggio 1,5px e soglia 2 livelli.